Termine attività di gestione SIGLA

Si comunica che da venerdì 13 dicembre 2024 ore 14:00, come da comunicazioni precedenti dell'Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo, sono state chiuse tutte le funzionalità di gestione SIGLA. Restano accessibili, secondo le abilitazioni delle utenze, tutte le funzionalità di consultazione.

Data scadenza Fatture Passive

Si comunica che da oggi, 04 giugno 2024, durante la fase di registrazione delle fatture passive in Sigla la data scadenza è proposta e non modificabile a 30 giorni dalla data ricezione del documento, come stabilito dalla direttiva 2011/7/UE contro i ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali, recepita nella normativa nazionale con il decreto legislativo n. 231 del 2002,  modificato dal decreto legislativo n. 192 del 2012.

Per eventuali eccezioni è possibile aprire una segnalazione helpdesk Sigla alla categoria 'Gestione dati Piattaforma Certificazione Crediti' 

Sospensione Fatture Passive

Si comunica che sono state adeguate/modificate le informazioni relative allo ‘Stato Liquidazione’ di una fattura passiva, già previste in Sigla.

Da premettere che lo Stato Liquidazione di un documento si riferisce all’intero importo e può riguardare le situazioni seguenti:

Lo stato NON LIQUIDABILE resta disponibile ed è utilizzabile per le fatture per le quali si resta in attesa di Nota Credito;

Per lo stato LIQUIDAZIONE SOSPESA è possibile indicare le causali:

  1. Importo sospeso in Contenzioso (già previsto in Sigla);
  2. Importo sospeso in contestazione/adempimenti normativi;
  3. Importo sospeso per data esito regolare verifica di conformità.

Per lo stato di ‘liquidazione sospesa’ è obbligatorio indicare la data inizio sospensione.

Sia lo stato di sospensione che la data inizio sospensione saranno comunicate periodicamente alla Piattaforma Certificazione Crediti per determinare l’effettiva scadenza dei pagamenti e l’eventuale ritardo che determina l’indice di tempestività dei pagamenti per l’Ente.

Nuova gestione 'Provvedimento di Liquidazione'

Si comunica che è stato previsto un nuovo allegato per le Fatture Passive:  Tipologia 'Provedimento di Liquidazione'

Questo allegato può essere utilizzato nel momento in cui la fattura diviene liquidabile e si può procedere al suo pagamento. Oltre all'allegato è possibile specificare la Data e Numero del relativo protocollo.

Sono state predisposte due nuove funzionalità:

  • ‘Liquidazione Massiva Fatture elettroniche’ - (AMMFATTURDOCELEPASSV);
  • ‘Liquidazione Massiva’ - (AMMFATTURDOCLIQUIMAS).

Rispettivamente da usare a seconda se il Provvedimento di liquidazione deve essere aggiunto sul documento elettronico oppure sulla fattura registrata.

E' stata inoltre aggiunta l'informazione, all'accesso a Sigla, del numero fatture da liquidare (quelle che sono in stato 'Sospeso') per la struttura che ha effettuato l'accesso.

Aggiornamenti Piano Economico/Finanziario Progetti


Sono state rilasciate alcune modifiche relative alla compilazione del Piano Economico/Finanziario dei Progetti.

Scarica Nota

Nuovo allegato - Incarichi di Collaborazione

Si comunica che è in produzione la richiesta obbligatoria, relativamente agli Incarichi di collaborazione, di un nuovo allegato:

Tipologia:  Attestazione Direttore

(in aggiunta all'allegato Attestazione Insussistenza Conflitto Interesse').

Come da indicazioni contenute nella Nota DG prot. n. 0055126 

Consultazioni Sigla

Sono state rese disponibili alcune consultazioni nuove o riviste e inserite di nuovo nel menù:

1. Consultazione Impegni/GAE . Il percorso è Documenti Contabili/Consultazioni/GAE - (Rivista). 

2. Consultazione 'Movimentazione Piano Economico'. Il percorso è Configurazioni/Progetti di ricerca/Consultazioni e il codice accesso da abilitare è CFGPDGPCONSPROGGAE. La Consultazione richiede come filtro obbligatorio il progetto e visualizza i dati del Preventivo Economico del Progetto. Può essere elaborata anche in forma sintetica (dati non suddivisi per VOCE e GAE) - (Nuova).