Data scadenza Fatture Passive

Si comunica che da oggi, 04 giugno 2024, durante la fase di registrazione delle fatture passive in Sigla la data scadenza è proposta e non modificabile a 30 giorni dalla data ricezione del documento, come stabilito dalla direttiva 2011/7/UE contro i ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali, recepita nella normativa nazionale con il decreto legislativo n. 231 del 2002,  modificato dal decreto legislativo n. 192 del 2012.

Per eventuali eccezioni è possibile aprire una segnalazione helpdesk Sigla alla categoria 'Gestione dati Piattaforma Certificazione Crediti' 

Termine attività di gestione SIGLA

Si comunica che da venerdì 13 dicembre 2024 ore 14:00, come da comunicazioni precedenti dell'Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo, sono state chiuse tutte le funzionalità di gestione SIGLA. Restano accessibili, secondo le abilitazioni delle utenze, tutte le funzionalità di consultazione.

Sospensione Fatture Passive

Si comunica che sono state adeguate/modificate le informazioni relative allo ‘Stato Liquidazione’ di una fattura passiva, già previste in Sigla.

Da premettere che lo Stato Liquidazione di un documento si riferisce all’intero importo e può riguardare le situazioni seguenti:

Lo stato NON LIQUIDABILE resta disponibile ed è utilizzabile per le fatture per le quali si resta in attesa di Nota Credito;

Per lo stato LIQUIDAZIONE SOSPESA è possibile indicare le causali:

  1. Importo sospeso in Contenzioso (già previsto in Sigla);
  2. Importo sospeso in contestazione/adempimenti normativi;
  3. Importo sospeso per data esito regolare verifica di conformità.

Per lo stato di ‘liquidazione sospesa’ è obbligatorio indicare la data inizio sospensione.

Sia lo stato di sospensione che la data inizio sospensione saranno comunicate periodicamente alla Piattaforma Certificazione Crediti per determinare l’effettiva scadenza dei pagamenti e l’eventuale ritardo che determina l’indice di tempestività dei pagamenti per l’Ente.

Nuova gestione 'Provvedimento di Liquidazione'

Si comunica che è stato previsto un nuovo allegato per le Fatture Passive:  Tipologia 'Provedimento di Liquidazione'

Questo allegato può essere utilizzato nel momento in cui la fattura diviene liquidabile e si può procedere al suo pagamento. Oltre all'allegato è possibile specificare la Data e Numero del relativo protocollo.

Sono state predisposte due nuove funzionalità:

  • ‘Liquidazione Massiva Fatture elettroniche’ - (AMMFATTURDOCELEPASSV);
  • ‘Liquidazione Massiva’ - (AMMFATTURDOCLIQUIMAS).

Rispettivamente da usare a seconda se il Provvedimento di liquidazione deve essere aggiunto sul documento elettronico oppure sulla fattura registrata.

E' stata inoltre aggiunta l'informazione, all'accesso a Sigla, del numero fatture da liquidare (quelle che sono in stato 'Sospeso') per la struttura che ha effettuato l'accesso.